News - 25 ottobre 2024

Burla “Machine”, un nuovo videoclip

Durante la primavera di quest’anno, il mio amico e collaboratore riminese Burla22, che oltre ad essere un musicista eccezionale è anche un bravissimo writer e illustratore, mi ha chiesto di realizzare un video ambientato nel bosco per una traccia a cui teneva particolarmente dedicata alla sua cagnolina Machine. Il brano è struggente ed emozionante ed ho cercato di creare la magia e lo stupore ma anche il timore che si prova quando si passeggia in mezzo alla natura, bellissima ma anche selvaggia e spesso dura.

Anche in questo caso mi sono affidato alle visioni oniriche di AnimateDiff, il modello di AI che permette di generare immagini in movimento con Stable Diffusion. È un modello pieno di limiti e pertanto spettacolare, perchè in grado di andare oltre alla nostra immaginazione nei passaggi di scena e nell’evoluzione delle scene.

Quello che mi piace quando uso questi tools è proprio vedere dove vanno a finire, perchè spesso mi conducono su strade inaspettate… e questo processo richiede davvero tanta dedizione e pazienza, tantissime ore di lavoro e la maggiorparte di quello che viene prodotto finisce poi per essere buttato via… questo lo dico per chi pensa che “l’AI fa tutto da sola” e chi teme che le AI  ci sostituiranno 🙂 …per ora sono solo un tool di sviluppo come lo sono tutti gli strumenti digitali a disposizione per “creare” contenuti.

“Machine” by Burla22